STRONA GŁÓWNA  FORUM DYSKUSYJNE  TABLICA OGŁOSZEŃ O NAS  WSPÓŁPRACA  REKLAMA  KONTAKT
Wlochy, Portal Polakow w Stanach Zjednoczonych / USA
Dzisiaj jest 5 mar 2024, o 06:29

Strefa czasowa UTC+1godz. [letni]


NA NASZYM PORTALU MOŻNA PISAĆ BEZ KONIECZNOŚCI REJESTROWANIA SIĘ - ZAPRASZAMY.

 



Nowy temat Odpowiedz w temacie  [ Posty: 3 ] 
Autor Wiadomość
Post: 25 wrz 2023, o 17:36 
Di recente, è stato riferito che nel 2022 oltre mezzo milione di persone hanno annunciato la loro partenza dalla Chiesa cattolica tedesca ... E così ha battuto il record dell'anno precedente, perché è una tendenza da tempo. Anche la Chiesa evangelica di Germania ha perso circa 600.000 fedeli, quindi il fenomeno non riguarda solo i cattolici. Tuttavia, entrambe queste denominazioni non hanno le loro ragioni specifiche, cause che hanno portato a una tale catastrofe? Probabilmente sì - almeno in parte...
Come illustrare questa crisi? Il modo più semplice è considerare l'esempio di un certo prete tedesco, dr Wolfgang Rothe. È una persona ben nota, pubblica, scandalosa e colorata, spesso presente nei media, rilasciando interviste, ecc. - chiaramente in cerca di popolarità. Uno dei volti noti e riconoscibili di questa chiesa. Ha un soprannome interessante: "Whiskey Vicar". È considerato un esperto di whisky scozzese e usa questa conoscenza nelle attività della chiesa. Per anni (cioè dal 2010) ha dichiarato apertamente di essere omosessuale, è molto attivo negli ambienti omosessuali, promuove persino questo orientamento sessuale! Fu vicerettore del seminario di St. Pölten in Austria vicino a Vienna, divenuto famoso in tutto il mondo a causa di un enorme scandalo morale/sessuale a cui partecipò attivamente la direzione (a seguito del quale fu chiuso sul ordine del Vaticano), vedi [a].
'Whiskey Vicar' provocò un altro scandalo di alto profilo quando, spiegando la sua bizzarra, spettacolare caduta dal balcone del 2° piano, accusò il suo vescovo di avergli somministrato uno psicofarmaco e di un presunto tentato stupro (!!!) Mentre altre fonti hanno spiegato semplicemente questo incidente con il suo abuso di alcol... (Vedi [a] o [b] - anche per diverse illustrazioni create utilizzando l'intelligenza artificiale computerizzata che illustrano queste due spiegazioni così diverse...)
In Polonia, il 'Vicario del whisky' è noto soprattutto come denunciatore del Rev. Prof. Dariusz Oko e del prete tedesco Johannes Stöhr, che è stato citato in giudizio in uno scandaloso processo in Germania a causa sua. Il professor D.Oko, filosofo polacco di Cracovia, in un articolo pubblicato sulla rivista "Theologisches" ha definito gruppi influenti o addirittura mafie di preti omosessuali come "colonie di parassiti", "cancro" e "peste omosessuale". L'articolo non è passato inosservato. Il prete omosessualista Wolfgang Rothe benedicendo ostentatamente coppie gay, ostentando in istituzioni gay, ecc., si è sentito offeso e ha sporto denuncia - una denuncia che ha portato a un processo a Colonia, (vedi [a] e [b]). Cardinale tedesca Gerhard Ludwig Müller, uno degli ex massimi dignitari vaticani, ha detto questo a proposito della prima sentenza emessa da un tribunale tedesco (il processo alla fine si è concluso con un accordo):

« Come tedesco, mi vergogno che nella mia patria sia di nuovo possibile fare accuse di cosiddetto incitamento all'odio contro la società e la condanna di uno scienziato polacco perché ha fornito fatti... il campanello d'allarme dovrebbe suonare immediatamente per le persone istruite nella storia, dovrebbero essere inorriditi al ricordo di un certo 'avvocato' che, in qualità di cosiddetto governatore generale, ha mandato l'intera cattedra di Cracovia in un campo di concentramento.L'articolo del prof.D.Oko è un rapporto scientifico su crimini gravi. .. commessi da ecclesiastici di alto rango... che si nascondono dietro lo scudo di impunità che il loro ufficio conferisce... Condannare questi crimini con parole forti non è un incitamento all'odio nella società, ma un atto di coraggio che merita il rispetto di tutte persone per bene. Questi crimini non devono essere minimizzati solo perché i loro autori erano omosessuali attivi che avrebbero potuto essere offesi da qualcuno che diceva loro la verità in faccia. Siamo tornati al punto in cui i colpevoli sono protetti e gli innocenti sono puniti? »

Leggendo queste parole equilibrate, sagge e giuste, verrebbe da dire, avendo tali gerarchi cattolici, "Noch ist Deutschland nicht verloren"! (es. "La Germania non è ancora morta") o meglio, "La Chiesa cattolica tedesca non è ancora morta". E come ha reagito lo stesso denunciante a questa affermazione?

“Sono stupito che il cardinale sia un alleato dei fomentatori di odio e non eviti nemmeno distravolgere la storia. Himmler e Goebbels stigmatizzavano gli omosessuali come parassiti e parassiti. Al nazista Hans Frank non dispiacerebbe certo l'Occhio, anzi, ne sarebbe addirittura felice. Ad Auschwitz, dove è nato Oko, gli omosessuali furono internati e uccisi, ma il cardinale Müller non sembra preoccuparsene» (vedi [d]).

Quindi, W. Rothe ha attirato l'attenzione sul luogo di nascita di D. Oko. Ma non ha colto l'occasione per ricordare che lì i suoi compatrioti tedeschi avevano commesso innumerevoli crimini! La sua intenzione era quella di usare queste informazioni per suggerire sfiducia nei confronti del polacco! (Con eufemismo, un metodo del tipo: "Finché non dico parole specifiche, non ho detto niente di male!") Questo è un tentativo piuttosto disgustoso di minare la credibilità di qualcuno in base al luogo in cui è nato!

Questo processo merita di essere ricordato anche per le incredibili manovre dietro le quinte (delle autorità tedesche insieme ad altri fattori molto influenti?): la Deutsche Welle, cioè l'organo di informazione del Bundestag (cioè l'assemblea nazionale della Germania ) ha pubblicato - alla vigilia del processo - un'intervista al “Whiskey Vicar” (vedi [c]). Permettendo così all'informatore di diffondere ampiamente le sue accuse non confermate... Non era questo un chiaro segnale all'opinione pubblica (polacca, tedesca, mondiale...) - ma anche al sistema giudiziario tedesco!!! - da che parte stavano le aspettative e le simpatie delle autorità? Non è sorprendente, non è questo di per sé un ulteriore scandalo? L'influenza degli amici di Whiskey Vikar potrebbe arrivare così lontano? I suoi sostenitori sono così influenti? Molto tempo fa in Germanes si diceva (con giustificato orgoglio) "In Berlin gibt es noch einen Richter / Ci sono ancora giudici a Berlino!" Ma in tempi molto più moderni, nell’era dei tribunali “marroni” o “rossi”, il motto della magistratura tedesca divenne “Befehl ist Befehl / Un ordine è un ordine!” Quindi qualcuno potrebbe pensare che i tribunali siano subordinati ai politici? (E che non provano nemmeno a nasconderlo!!!)

Ma cosa significa quando un prete celibe inizia a pubblicizzare le sue preferenze sessuali? Come interpretare una simile affermazione da parte di uno che si considera ancora un prete cattolico? Questo può probabilmente essere inteso come un messaggio del tipo, diciamo: « Sappi che se mi capita di infrangere il 6° comandamento, sarà solo con un bel ragazzo». Anche se forse è piuttosto una dichiarazione che semplicemente non intende obbedire a questo comandamento? (O forse dietro c'è qualcosa come un'offerta o una proposta?) Sorge la domanda: questa persona ha forse un approccio simile agli altri comandamenti? È solo per quel 'terribile' 6°? Sì, queste persone (almeno per ora!) concentrano la loro attenzione su questo comandamento. Ma questo movimento potrebbe espandersi. Presto, forse, vedremo sacerdoti che dichiareranno pubblicamente le loro difficoltà nel rispettare, ad esempio, il 7° comandamento “Non rubare”: “Credimi, cerco di non rubare, ma non sempre ci riesco... Ad esempio, quando vedo enormi gioielli d'oro, non posso trattenermi: sono più forti di me..." Oppure il 5° comandamento, "Non uccideresti": "Sono un uomo di pace, ovviamente, ma se qualcuno mi fa incazzare può succedere di tutto, sinceramente vi avverto!” E con quale ostentazione questi rappresentanti del movimento, chiamiamolo “Movimento dei 9 Comandamenti”, rivelano talvolta il loro atteggiamento nei confronti del Decalogo, le loro debolezze (peccaminose)! A volte si ha l'impressione che ne siano addirittura fieri… Spesso si considerano rappresentanti del movimento per modernizzare la chiesa in linea con lo spirito dell'epoca. A volte si considerano addirittura dei “profeti” – che promuovono una nuova versione “annacquata” del cristianesimo (“light”)! L'avvento di una nuova chiesa nella versione 2.0 - vale a dire. "La Chiesa dei Nove Comandamenti"... Come ho detto, questi "sacerdoti ribelli" sono piuttosto numerosi (un'intera legione?), sono presenti in molti paesi - compresa la Polonia (ricordate l'ex sacerdote Krzysztof Charamza della Congregazione vaticana per la Dottrina della Fede? Adesso è attivista LGBT a Barcellona.) E spesso ricoprono posizioni molto elevate e possono contare su un potente sostegno dietro le quinte e persino ufficiale… Per alcuni cattolici, (soprattutto della "vecchia scuola"), l'attività di questo tipo di clero porta inevitabilmente alla catastrofe, al suicidio spirituale di un'istituzione ecclesiale. Alla morte spirituale di se stessi e di coloro che li seguono. Cosa diresti a chi è convinto che questi sacerdoti siano l'equivalente spirituale del famigerato pilota di linea Andreas Lubitz? Chi si è suicidato nel 2015 e ha ucciso 149 persone facendo deliberatamente schiantare un aereo pieno di passeggeri che stava pilotando?

Juliusz Słowacki [1809-1849] - poeta, autore della famosa poesia che annuncia il "Papa slavo" di S. Giovanni Paolo II:

« Tra le discordie la grande campana –
Iddio ha battuto,
Per il Papa Slavo è risonata,
Il trono è dischiuso.
Dinanzi alle spade egli non fuggirà
Come quell’Italiano,
Egli audace come Dio le affronterà;
Per lui il mondo – è vano.
Il suo volto, raggiante come il sole,
E’ fiaccola ai fedeli,
Dietro a lui accorreranno le folle
Nella luce dei Cieli.
Alle sue preci i popoli e non solo –
Al suo comandamento –
Anche il sole si fermerà con loro,
Perché la forza – è portento… »

(vedi: Poesia polacca : https://musashop.wordpress.com/2013/02/20/poesia-polacca-15/ )

Ma questo grande poeta polacco e cattolico non era acritico o cieco. Ha anche scritto parole così completamente diverse, drammatiche, amare:

« Perdonare Signore! per questo grande deserto,
Che è vestito dei marmi e della tua croce;
L'ispirazione poetica mi rende più audace,
quindi toccherò questo corpo di fede cattolica…
La lumaca che sbava fiori non è così sgradevole
come questa falsa, vecchia vedova di Cesare :
la Chiesa, - senza lo spirito e la parola di Dio…

Ora il vento si circonderà le colonne della chiesa,
Tutti coloro che non sono stati sostenuti dai santi,
sarà distrutto… »

(« …O daruj Panie!… tej wielkiej pustyni, Co się w marmury i w twój krzyż ubrała;
Jednego wieszcza mię rym śmielszym czyni, Że tego wiary katolickiej ciała
Dotknę się… Ślimak, który kwiaty ślini, Tak ich nie brzydzi, jako ta zuchwała,
Fałszywa, dawna po Cezarach wdowa, Kościół, — bez ducha Bożego i słowa
.…
Teraz wiatr się zerwie, Który kolumny kościoła okręci,
Te wszystkie — których nie podparli święci, I zniszczy… » )
« Poeta i natchnienie »

Questa tragica diagnosi, questo vero grido di disperazione, sarà un'altra profezia del geniale poeta polacco? Non è questo ciò che una schiera di nemici della Chiesa stanno cercando di ottenere? Apparentemente la loro intera "legione" sta lavorando affinché ciò accada! I nemici interni supportati da quelli esterni... Riusciranno? Forse la tolleranza che vediamo qua e là nei loro confronti (o la mancanza di coraggio ed entusiasmo nel condannare i loro errori) contribuisce al fatto che centinaia di migliaia di cattolici non si sentono più a casa nella Chiesa? E credendo che la chiesa attuale sia "troppo moderna" per loro e avendo perso ogni speranza di miglioramento, "votano con i piedi"... Fuggono... Si fermerà il processo di autodistruzione della Chiesa? La responsabilità di ciò ricade su tutti coloro che hanno a cuore il bene della Chiesa. Dipende anche da me e da te... Da secoli la Chiesa è stata generosa protettrice e mecenate delle arti. L'arte non può aiutarlo adesso? L’arte, gettando una luce cruda, può aiutare a smascherare alcuni ipocriti, credenti o sacerdoti indegni, rivelando le loro attività nascoste. “E non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre, ma piuttosto condannatele apertamente, poiché di quanto viene fatto da costoro in segreto è vergognoso perfino parlare.” (Efesini 5:11-12). L'americano Terry Nelson di Minneapolis/USA ha dipinto una composizione intitolata "Seminary Visitation" che illustra lo scandalo nel seminario di St. Pölten. È stato un gesto rivelatore importante. Il suo approccio è la strada per andare oltre, ha fatto un buon inizio! L'arte diffonda un raggio di luce chiaro e smascheratore sulle «azioni oscure» nascoste, vergognosamente nascoste! Allo stesso modo, in [a], [b] - ci sono illustrazioni del "Dr. W. Rothe che cade dal balcone" create utilizzando l'intelligenza artificiale (e un'interpretazione pittorica del suo famoso bacio¹ che ha avuto un così grande impatto sulla storia del seminario di St. Pölten)! Questo è stato il passo successivo fatto con uno spirito simile… O forse disegni o dipingi e vorresti esprimere con la tua arte cosa ne pensi di imprese simili della « Fratellanza dei 9 Comandamenti »? Cercano infatti anche applausi e pubblicità, perché non aiutarli in questo??? Se sì e se hai qualche idea, condividila con noi (prometto pubblicità su Internet!) E parlare di questa idea a chi ti circonda, è anche importante, diffonderla ampiamente intorno a te (ti invito a condividere queste informazioni non solo con il tuo entourage immediato, ma anche con i media). Tutto questo non è materiale molto interessante per la sceneggiatura di un film? Ho già proposto una prima bozza - e invito comunque tutti coloro che desiderano collaborare a questo progetto (vedi [e] ALLEGATO)...
___________

¹ Vale la pena aggiungere che il carattere sessuale (o più precisamente omosessuale) di questo appassionato "bacio" del 2005 è stato ampiamente riconosciuto (anche da diverse istanze giudiziarie).

[a]
La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe
https://gloria.tv/post/8czonWep9EoHDouVhFkJQNcpq
[b]
Fall of Father Dr. Wolfgang Rothe
https://www.salon24.pl/u/edalward/1290891,the-fall-of-father-dr-wolfgang-rothe
[c]
Proces księdza D.Oko i J. Stoehr-a
https://www.salon24.pl/u/edalward/1228331,proces-ksiedza-d-oko-i-j-stoehr-a
[d]
Wolfgang Rothe kritisiert Kardinal Müller
https://www.kath.ch/newsd/ich-bin-fassungslos-wolfgang-rothe-kritisiert-kardinal-mueller/
[e] ALLEGATO
"Contrattacco della Confraternita dei Nove Comandamenti" (bozza dello scenario)

Progettazione dello scenario: introduzione
Conflitto tra due sacerdoti: tra un certo monaco - seguace della "Chiesa dei Nove Comandamenti" e un prete cattolico tradizionale. Il film sarà anche in parte ispirato (in misura maggiore o minore) a diversi scandali famosi, come ad esempio la causa intentata in Germania contro p. Il Prof. D. Oko e il Padre J. Stoehr ecc ecc. Tuttavia i personaggi del film non possono essere identificati con persone reali. Quindi sarà:
« Un film basato su eventi di fantasia, ma contenente alcuni elementi di verità » .
Il film stesso intende piuttosto mostrare alcuni meccanismi socio-religiosi esistenti e sarà preceduto da un tradizionale avvertimento:
« Qualsiasi somiglianza con persone reali è casuale »

Presupposti generali :
- la crescente popolarità della religiosità "leggera" basata sull'osservanza solo di alcuni prescelti comandamenti (ad es. senza il 6° - cioè solo i rimanenti nove comandamenti);
- reti di conoscenze, rapporti basati sul mutuo sostegno, sfruttamento e occultamento delle proprie malefatte, debolezze o delitti si verificano anche in ambito ecclesiale;
- a volte questo tipo di reti, connessioni possono subire l'influenza di mafie criminali autentiche e reali (ad esempio sotto l'influenza del ricatto)
- oppure evolvono essi stessi in questa direzione; -forse sarà una sorpresa per qualcuno, ma i capi delle vere mafie tradizionali spesso sottolineano il loro attaccamento ai valori tradizionali, curando la loro famiglia, a volte si ostentano come religiosi, amano stare in compagnia di religiosi, il clero, e persino avere cappellani (come talvolta accade, ad esempio, nel sud Italia).
Invito chiunque sia disposto a collaborare alla sceneggiatura con idee, suggerimenti (parliamone intorno a voi!). Il titolo provvisorio del film potrebbe essere, ad esempio: "Contrattacco della Confraternita dei Nove Comandamenti".

Logline
Un conflitto tra due persone: - un classico prete (forse un po' ingenuo, ma pieno di buona volontà e fede) che cerca di purificare la sua Chiesa stigmatizzando il male che smaschera (e diventa così bersaglio di odiosi attacchi da parte dei suoi nemici interni) e - un monaco caduto al servizio della mafia, che interpreta il ruolo del loro "cappellano"... Questo monaco è una figura molto misteriosa, ma di lui si sapeva molto, anche se tenne accuratamente nascosta la sua storia. Alle sue spalle venivano raccontate storie incredibili sulle sue avventure. Si dice che una volta a Parigi, salì di notte sulla Torre Eiffel... Mentre era completamente ubriaco e drogato!!! Ed è caduto quando era già abbastanza in alto, da qualche parte all'altezza del 2° piano... Allora si è rotto una gamba e da allora zoppica. Era opinione diffusa che volesse ripetere l'impresa di Albert Stalk (conosciuto come "Eiffel Al"), che fu il primo uomo al mondo a scalare la Torre Eiffel senza alcuna attrezzatura protettiva nel 1990... Lui stesso dichiarò di aver dovuto scappare dal suo superiore, un omosessuale dichiarato, e di essere scappato per difendere la sua castità! Questo monaco... prima di entrare nella mafia, era un classico sacerdote. Si suppone che fosse addirittura il confessore di un ex importante politico con il quale ebbe anche rapporti omosessuali... Fu anche uno stimato preside di un importante collegio. Ci sono stati grandi scandali omosessuali... Si è scoperto che lui ne era direttamente coinvolto. La mafia locale lo scoprì e iniziò a ricattarlo, minacciando di smascherarlo se non avesse fatto loro vari favori. Quando lo scandalo venne alla luce, egli prima negò con veemenza denunciando i suoi accusatori. Dopo aver perso i processi, ha cambiato tattica, ha iniziato a promuovere apertamente l '"amore libero" e le ideologie LGBT. Con il passare del tempo, la sua collaborazione occasionale con la mafia si trasformò in permanente e divenne il braccio destro del suo leader... Si è unito ad altri sacerdoti che hanno adottato un approccio simile al sesto comandamento e ha chiesto che l'insegnamento della Chiesa fosse adattato per affrontare le questioni delle minoranze sessuali. Ciò ha cambiato radicalmente la sua psiche e personalità.

Synopsis
Una delle scene principali si svolge in una sauna gay. Sono presenti il boss mafioso ("capo"), il suo "Consiliere", il cappellano e diversi altri gangster (sono parzialmente svestiti, avanzi di cibo di lusso, bevande fantasiose possono indicare che qualche dissolutezza sta per finire. Stanno parlando sul film “Godfather/Il Padrino”, sono rimasti profondamente colpiti dalla scena in cui un famoso regista, che rifiuta di fare un favore ad un boss mafioso, si sveglia terrorizzato nel letto con la testa mozzata del suo destriero preferito. Si chiedono: "Come faremmo al loro posto?" Come potremmo fargli una "offerta che non poteva rifiutare"? ». Il loro cappellano si lamenta di avere un problema con un certo prete tradizionale (cioè un prete di alcuni "Dieci Comandamenti" tradizionali " Chiesa cristiana) che continua a criticarlo in ogni modo possibile, verbalmente e per iscritto. Il capo (capo) accetta di aiutarlo. Ma come fare?

Gangster1: Gli spezzo le ossa. Questo lo convincerà a rinunciare...
Gangster2: Meglio rapire qualcuno della sua famiglia...
Capo (Boss): Taci, voi due!
Qualcuno dice: gli deve essere presentata "un'offerta che non può rifiutare"! A tutti piace questa proposta. Si, questa è una buona idea! Ma come realizzarlo?
Capo al Consigliere: Pensaci…
Consigliere: Abbiamo un contatto con la polizia del luogo in cui vive? Dobbiamo trovare qualcuno che gli sia vicino. Dobbiamo anche controllare il suo passato e la sua vita privata. Raggiungere il personale della sua casa, tra cui un cuoco, una donna delle pulizie, un custode… Lui stesso ha certamente alcuni amici importanti (polizia, tribunali, avvocati) - anche questo deve essere preso in considerazione... Abbiamo contatti con qualche "famiglia" che governa questa zona?
Consigliere al Cappellano: prima devi querelarlo.
Cappellano: Ma con quale pretesto?
Consigliere: Lo accuserai di "incitamento all'odio"! Dopotutto, odia i seguaci della nostra nuova fede, è primitivo e arretrato. In ogni caso, lo faremo condannare e screditare. Dopotutto, abbiamo tra i nostri amici giornalisti specialisti in discredito e "kompromats" ! E se necessario, lanceremo meccanismi politici attraverso parlamentari amici... E una volta che il terreno sarà pronto, assegneremo un colpo improvviso e destabilizzante ! Sarà come un fulmine a ciel sereno! E poi potremo fargli una "offerta che non può rifiutare". Fagli sapere che non è al sicuro, che è nelle nostre mani! Tuttavia, potrebbe non essere facile o economico…
Capo (Boss): Hai ragione. Dobbiamo infatti fargli una "offerta" che non può rifiutare. Ma per ora, non attaccare fisicamente lui o la sua famiglia. Se ne occupi personalmente, consigliere..

Un'altra scena importante si svolge di notte vicino alla Torre Eiffel.
Il "Cappellano" si sveglia improvvisamente da un sonno pesante (ha bevuto del whisky e assunto farmaci prima di addormentarsi). Gli sembra, gli sembra, pensa che qualcuno lo stia attaccando! È un sogno o una realtà? È questa la continuazione dell'incubo? Il pericolo è reale o solo immaginario? Stordito, salta in piedi e corre fuori dal suo albergo... Corre alla cieca, sbatte contro una recinzione, la attraversa, l'enorme struttura della Torre Eiffel si profila davanti a lui, inizia a salire... quando è sufficientemente alto, traballa improvvisamente e cade da un'altezza considerevole.

v1.4 IT (25/09/2023)


Zgłoś ten post
Na górę
  
Odpowiedz z cytatem  

Asystent

 Tytuł: Może tu jest to, czego szukasz:                                        Napisane:   dziś

Asystent forum



 

Dołączył(a): 12 paź 2004
11:30 am
Posty: 1000
Lokalizacja: Europa

Góra
Post: 30 wrz 2023, o 13:25 
Si veda anche:

http://www.elondyn.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=9350 (Englisch)
http://eniemcy.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=51578 (Deutsch)
https://excathedra.pl/discussion/12250/jeszcze-niemcy-nie-zginely (Polacco)
grazie


Zgłoś ten post
Na górę
  
Odpowiedz z cytatem  
Post: 26 sty 2024, o 12:33 
v2.0b :

http://www.gbritain.net/forum/viewtopic.php?f=18&t=9912

(English & Polish)


Zgłoś ten post
Na górę
  
Odpowiedz z cytatem  
Wyświetl posty nie starsze niż:  Sortuj wg  
Nowy temat Odpowiedz w temacie  [ Posty: 3 ] 

Strefa czasowa UTC+1godz. [letni]


Kto jest online

Użytkownicy przeglądający to forum: Obecnie na forum nie ma żadnego zarejestrowanego użytkownika i 0 gości


Możesz tworzyć nowe tematy
Możesz odpowiadać w tematach
Nie możesz zmieniać swoich postów
Nie możesz usuwać swoich postów

Szukaj:


Perfumy, Kosmetyki FM, Praca, SklepFM.com

Raj prezentow




Redakcja portalu nie bierze odpowiedzialności za treść postów i ogłoszeń. Należą one do osób, które je zamieciły.

© 2024 eSzwajcaria.com - All Rights Reserved / Wszelkie prawa zastrzeżone
Powered by phpBB




Ciekawe portale europejskie: | eBelgia.com | eFrancja.com | eHiszpania.com | eHolandia.com | eIrlandia.com | eIslandia.com | eNiemcy.com | eNorwegia.com |
| ePortugalia.com | eRumunia.com | eSzkocja.com | eSzwajcaria.com | eSzwecja.com | eWegry.com | eWlochy.com |

Ciekawe portale światowe: | eArgentyna.com | eBrazylia.com | eKanada.com | eStanyZjednoczone.com |